“Commedia all’italiana”, un genere fondamentale ed imprescindibile per la nostra storia cinematografica

La commedia all'Italiana. Un genere fondamentale per la storia del cinema

Una definizione di “Commedia all’italiana” ci arriva da un’intervista di Tonino Pinto a Mario Monicelli. “La commedia all’italiana è questo”, dice Monicelli, “trattare con termini comici, divertenti, ironici, umoristici degli argomenti che sono invece drammatici. È questo che distingue la commedia all’italiana da tutte le altre commedie…”. Leggi tutto ““Commedia all’italiana”, un genere fondamentale ed imprescindibile per la nostra storia cinematografica”

No Triv: invito a partecipare all’assemblea referendaria

Domenica prossima, 14 Febbraio, si terrà a Roma, presso la sala del Parco delle Energie, v. Prenestina 175 (ingresso attiguo al Csoa Ex Snia), la seconda assemblea a carattere nazionale, organizzata dai comitati aderenti al Coordinamento nazionale No Triv e da rappresentanze di 200 associazioni, per affrontare in modo quanto più sinergico ed efficace possibile l’imminente campagna referendaria.

Leggi tutto “No Triv: invito a partecipare all’assemblea referendaria”

Le regioni deliberino subito un referendum per bloccare le istanze per progetti “petrolieri” entro le 12 miglia marine

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato congiunto del Coordinamento Nazionale No Triv e dell’Associazione onlus “A Sud” riguardante il bisogno immediato di un’azione di coordinamento tra le Regioni che conduca all’attivazione di un Tavolo permanente di confronto e approfondimento al fine di promuovere un’azione istituzionale congiunta per la delibera di un referendum di abrogazione dell’Art. 35 (Disposizioni in materia di ricerca ed estrazione di idrocarburi) del “Decreto Sviluppo”.
Di seguito il testo del comunicato e, in allegato, il testo della richiesta referendaria. Leggi tutto “Le regioni deliberino subito un referendum per bloccare le istanze per progetti “petrolieri” entro le 12 miglia marine”

Con Willoke Rebirth l’Irpinia rinasce con la street art

Il progetto “Willoke Rebirth” nasce per raccontare l’Irpinia attraverso la street art. Da maggio a settembre 2015, Willoke proporrà un’esperienza culturale legata al concetto di rinascita, in un territorio che ha sempre più bisogno di nuovi stimoli e punti di vista diversi. Primo appuntamento dal 18 al 24 maggio ad Ariano Irpino (Av). Di seguito proponiamo il comunicato della Will Creative Company, organizzatrice dell’evento. Leggi tutto “Con Willoke Rebirth l’Irpinia rinasce con la street art”

L’eco delle trivelle

Da una parte lo sfruttamento delle energie di origine fossile, come il carbone e il petrolio, forti propulsori dell’economia mondiale degli ultimi due secoli; dall’altra parte della staccionata, invece, il discorso delle fonti rinnovabili, basato sulla concezione di un’economia più responsabile e molto meno speculativa.

Leggi tutto “L’eco delle trivelle”