Seconda Assemblea del Centro-Sud contro lo Sblocca-Italia: verso la mobilitazione nazionale

Domani a Montesano Scalo (SA) si terrà la Seconda Assemblea del Centro-Sud contro lo Sblocca-Italia, con lo scopo di consolidare il confronto tra i comitati, associazioni e movimenti che si erano già incontrati durante la prima assemblea a Bagnoli.La volontà comune degli organizzatori dell’assemblea è quella di collegare, unificare ed estendere le lotte locali in corso, promuovendo una mobilitazione nazionale contro i provvedimenti previsti dallo Sblocca-Italia.
Sullo stesso binario sta nascendo, con una spinta dal basso, l’ appello per <<MAGGIO>>,  una nuova realtà sociale e politica, in opposizione all’establishment politico campano, che prende il via proprio dalla volontà chiara e netta di contrastare lo Sblocca-Italia; realtà sostenuta anche dagli attivisti dei vari comitati che da un anno si battono contro le trivellazioni.
A proposito di manifestazioni locali, dopo quella tenutasi a Gesualdo il 3 gennaio, anche la politica regionale inizia ad assumersi la responsabilità nella salvaguardia del territorio irpino. A distanza di un anno e, ovviamente, in prossimità delle elezioni regionali, i consiglieri regionali Foglia, Ruggero, Nappi e D’Amelio propongono di percorrere la strada della tutela del paesaggio e della salvaguardia delle aree verdi, relativamente alle zone individuate per le perforazioni petrolifere.
Al netto della demagogia e della retorica, il Comitato No Triv Irpinia accoglie con favore le dichiarazioni rese dai vari politici e auspica una unione d’intenti per giungere a rapide soluzioni ed approvazioni. Al di là della politica, o meglio, per una riappropriazione del suo vero significato, quindi, delle sue reali funzioni, crediamo sia importantissima la presenza all’assemblea di domani da parte di tutti.

 

10801960_738924702859345_4412070979944867087_n

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *