La Fiera del vino di Taurasi
Dall’unione di intenti di alcune ragazze e ragazzi di Taurasi, nel cuore del centro storico del paese nasce lo Spazio Artim - Fiera Enologica taurasi
Nell’agosto 2011, durante la dodicesima edizione della Fiera del vino di Taurasi, prende vita lo Spazio Artim. In collaborazione con la pro-Loco locale, promotrice dell’intera kermesse, in qualità di associazione culturale Artim e insieme a un folto gruppo di ragazze e ragazzi abitanti del paese e provenienti da fuori, abbiamo intrapreso un percorso di iniziative che giungerà fino all’edizione del 2013 e che, nella sua prima versione, vede come location il cuore del centro storico del comune irpino.
LINE UP
Uno degli assi portanti dello Spazio Artim è la selezione musicale. Ogni sera sul palco di Largo Mangiante si susseguono i concerti di band attive nell’hinterland irpino e napoletano, come i Masao Express, collettivo reggae-dub proveniente da Lioni e dintorni, per l’occasione arricchito dalla collaborazione con l’artista nigeriano Kool Kray-Z; Claudio Domestico, ideatore del progetto Gnut e considerato tra le migliori voci del cantautorato contemporaneo; i Foja, band di spicco nel panorama underground partenopeo e sempre più emergente a livello nazionale. Durante l’ultima serata l’Artim & Friend’s Jam Session ha invece visto la partecipazione di numerosi artisti del posto e provenienti da fuori. Tutte le giornate sono culminate con le selezioni musicali e i djset proposti dall’associazione, dal funky al balkan beat, passando per le nuove tendenze della dubstep e della drum’n’ bass.
Le foto dello Spazio Artim. La Fiera del vino di Taurasi
ARTIM MARKET & PERFORMANCE
Dal 12 al 15 agosto, nella cornice di Largo Mangiante e dei vicoli limitrofi, lo Spazio Artim fonde arte, cultura e musica attraverso le esposizioni artigianali dell’Artim Market, un piccolo mercato costituito da artigiani itineranti locali e non, e la proposta di momenti culturali come “Lumières dans la nuit”, dedicato all’astronomia e all’osservazione dei corpi celesti, in collaborazione con la sezione Monti Picentini di Astrocampania.
Per 4 giorni si avvicendano performance artistiche di vario genere, poste in essere mediante la continua alternanza di installazioni e “attacchi d’arte” che spaziano dall’intreccio con gli scenari mediterranei e l’incontro tra culture, toccano l’arte di strada e l’espressione metropolitana dei writers, e non dimenticano il richiamo senza tempo del folklore popolare campano, scenograficamente rappresentato negli spazi del centro storico taurasino.
ARTIM È MILLE CULURE
Da mattina fino a notte fonda, nel via vai della preparazione delle giornate e in mezzo a fiumi di visitatori giunti da ogni dove, tra spettacoli di musica e d’arte portatrici di nuove tendenze, la prima edizione dello Spazio Artim è stata attraversata da migliaia di persone, lasciando una traccia importante per l’evoluzione che la manifestazione ha vissuto durante gli anni successivi.
ore 8:00 am
VEDI ANCHE
Spazio Artim es. Nº2
Fiera Enologica Taurasi
Spazio Artim es. Nº3
Fiera Enologica Taurasi