Hanno ucciso Edwin Chota, l’attivista peruviano che difendeva la Foresta Amazzonica | ARTIM

Morto per difendere i diritti degli alberi, morto per difendere tutti noi, morto per difendere il mondo

Il 1 settembre 2014 resterà un giorno da ricordare. E sarà un giorno triste. Edwin Chota, il più popolare attivista peruviano che lottava contro il disboscamento della Foresta Amazzonica e contro il traffico di droga, è stato ucciso a colpi di fucile, insieme ad altri 3 attivisti che erano con lui mentre erano di ritorno dal viaggio attraverso l’immensa area boscosa verso il Brasile, per unirsi e coordinarsi con altre comunità che, come loro, combattono per difendere la propria casa, la Foresta Amazzonica, dal disboscamento e dalla corruzione. Dopo l’incontro con gli attivisti brasiliani, sulla via del ritorno un altro incontro, questa volta fatale, quello con i taglialegna o trafficanti di droga, che hanno ucciso tutti gli attivisti del gruppo a colpi di fucile.

Purtroppo Chota e i suoi amici erano combattenti solitari. Si, perché non hanno mai avuto l’aiuto delle istituzioni, nemmeno dopo le reiterate minacce di morte. Chota aveva combattuto anche loro, perché da avvocato, combatteva le leggi corrotte che favoriscono i taglialegna ed i narcotrafficanti. Chota amava la foresta. La Foresta Amazzonica lo ha visto nascere e lo ha cresciuto. Lui, come solo i grandi uomini sanno fare, le ha donato la sua vita.

k

Vi proponiamo un video in madrelingua di un anno fa, dove si palesa la sua voglia di fare, la sua voglia di spendersi. Dove parla dello stato in cui versa il Perù, troppo facilmente bistrattato dai soliti politici mangia-soldi. La sua voce riflette una certa impotenza. Lo dice: “Le istituzioni non ci aiutano… Rischiamo la nostra vita tutti i giorni. Noi li conosciamo (i taglialegna, ndr), sappiamo come agiscono. Hanno abbastanza armi.”

Noi continueremo a pensare che le persone como Edwin Chota sono e saranno immortali.

l

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *